La Vetreria Calasso per Birra Salento a Leverano

By settembre 15, 2017Blog
di Vetreria Calasso / progetto editoriale di imovepuglia.tv

La Vetreria Calasso per Birra Salento a Leverano

A Leverano è nata una nuova realtà. Birrasalento è uno dei più grandi birrifici artigianali d’Italia per la produzione di birre a km0. Una bella novità che si presenta al territorio con un patrimonio fatto di storia e di ricerca scientifica e con una struttura moderna e funzionale.

La Vetreria Calasso ha preso parte, con la sua professionalità, alla realizzazione di questo luogo diventato in poco tempo un punto di riferimento per gli amanti della birra e costituito da due blocchi: il capannone destinato alla produzione, imbottigliamento e immagazzinamento e gli uffici distribuiti su due livelli.

“Il Birrificio – spiega l’architetto che ha seguito i lavori, Maria Roberta Maglianiè collocato in una posizione strategica, lungo un’arteria principale di accesso al paese, pertanto si è voluto valorizzare architettonicamente l’intero complesso, con forme, attrezzature  e materiali altamente innovativi; si è voluto fortemente mettere in risalto gran parte della produzione, visibile dall’esterno attraverso ampie vetrate che caratterizzano la facciata più esposta del capannone”.

Una soluzione perfetta, quella del vetro, per mostrare tutta la bellezza di un lavoro che ha lontane radici e che si rinnova attraverso nuovi risultati e nuove combinazioni. Quindi il vetro, con la sua eleganza e la sua trasparenza apre alla città un mondo fatto di passione e impegno quotidiano.

Nel capannone le grandi vetrate lungo il prospetto principale riescono a valorizzare un ambiente elegante, grazie alla copertura in legno lamellare con travi principali centinate a campata unica. Anche la copertura degli uffici è in legno lamellare centinato, “mentre la facciata – precisa l’architetto Magliani – è circondata da vetrate continue dove un brisesoleil in polvere di legno e resina, si impone, al piano primo, come  elemento d’architettura atto a proteggere dal diretto soleggiamento della facciata”.

Merita una menzione speciale il vetro utilizzato per la facciata esterna del capannone. Quest’ultimo è stato appositamente selezionato in modo da far vedere con chiarezza l’impianto della birra, infatti si stratta del vetro Pilkington OptiView™ Protect OW, un vetro antiriflesso stratificato di sicurezza con rivestimento pirolitico depositato su vetro extra chiaro. Una scelta che ha garantito il massimo risultato in termini di resa colore e trasmissione luminosa.

L’eleganza delle forme e dei materiali utilizzati e la combinazione vetro-legno, mettono in risalto in particolare le zone di rappresentanza come la hall degli uffici, dove la calda essenza del ciliegio, wengè, iroko, l’acciaio inox e il vetro sono i protagonisti indiscussi di tale ambiente, destinato alla vendita e al contatto diretto con il pubblico.

“Un’ altra particolarità rilevante del complesso produttivo è la realizzazione di  un  ampio soppalco in acciaio verniciato con balaustra in vetro di sicurezza stratificato e montanti in acciaio, il quale, permette al visitatore di ammirare l’intero ciclo produttivo dall’alto. Tale area è destinata anche alla  degustazione  delle birre prodotte da Birrasalento”.

Sicurezza, eleganza, precisione, trasparenza. Sono tutte caratteristiche del vetro Calasso che aiutano questa nuova realtà a farsi conoscere, a far comprendere le varie fasi della lavorazione artigianale e la qualità garantita della birra