Birrificio Birra Salento
Birrasalento è uno dei più grandi birrifici artigianali d’Italia per la produzione di birre a km0.
Tipologia | Commerciale |
Cliente | Birra Salento |
Progettista | Maria Roberta Magliani, Architetto |
prodotti | |
Lavorazioni |
A Leverano è nata una nuova realtà. Birrasalento è uno dei più grandi birrifici artigianali d’Italia per la produzione di birre a km0. Una bella novità che si presenta al territorio con un patrimonio fatto di storia e di ricerca scientifica e con una struttura moderna e funzionale.
Il Birrificio è collocato in una posizione strategica, lungo un’arteria principale di accesso al paese, pertanto si è voluto valorizzare architettonicamente l’intero complesso, con forme, attrezzature e materiali altamente innovativi; si è voluto fortemente mettere in risalto gran parte della produzione, visibile dall’esterno attraverso ampie vetrate che caratterizzano la facciata più esposta del capannone
Una soluzione perfetta, quella del vetro, per mostrare tutta la bellezza di un lavoro che ha lontane radici e che si rinnova attraverso nuovi risultati e nuove combinazioni. Quindi il vetro, con la sua eleganza e la sua trasparenza apre alla città un mondo fatto di passione e impegno quotidiano.
Nel capannone le grandi vetrate lungo il prospetto principale riescono a valorizzare un ambiente elegante, grazie alla copertura in legno lamellare con travi principali centinate a campata unica. Anche la copertura degli uffici è in legno lamellare centinato, “mentre la facciata – precisa l’architetto Magliani – è circondata da vetrate continue dove un brise–soleil in polvere di legno e resina, si impone, al piano primo, come elemento d’architettura atto a proteggere dal diretto soleggiamento della facciata”.
Merita una menzione speciale il vetro utilizzato per la facciata esterna del capannone. Quest’ultimo è stato appositamente selezionato in modo da far vedere con chiarezza l’impianto della birra, infatti si tratta del vetro Pilkington OptiView™ Protect OW, un vetro antiriflesso stratificato di sicurezza con rivestimento pirolitico depositato su vetro extra chiaro. Una scelta che ha garantito il massimo risultato in termini di resa colore e trasmissione luminosa.
L’eleganza delle forme e dei materiali utilizzati e la combinazione vetro-legno, mettono in risalto in particolare le zone di rappresentanza come la hall degli uffici, dove la calda essenza del ciliegio, wengè, iroko, l’acciaio inox e il vetro sono i protagonisti indiscussi di tale ambiente, destinato alla vendita e al contatto diretto con il pubblico.
Sicurezza, eleganza, precisione, trasparenza. Sono tutte caratteristiche del vetro Calasso che aiutano questa nuova realtà a farsi conoscere, a far comprendere le varie fasi della lavorazione artigianale e la qualità garantita della birra